Quanto è importante la preparazione all’avvio d’impresa

Secondo una ricerca dell’OCSE (OCSE, The Missing Entrepreneurs, Parigi, 2015) svolta nei vari paesi europei tramite interviste alle persone che hanno avviato una impresa nel periodo 2009-2013, la maggioranza di loro confessa di non avere avuto, al momento dell’avvio, le conoscenze e le abilità necessarie per affrontare la sfida. Fra gli uomini la percentuale raggiunge il 58%, mentre fra le donne sale al 71%.
Nella media europea il dato maschile è del 51%, quelle femminile del 67%.
Fra i grandi paesi la Germania (54 e 67%) ha dati peggiori dell’Italia, la Francia ha dati simili (55% e 74%), la Spagna dati migliori (47% e 40%).
Pur con queste differenze, tutto sommato non molto forti, resta il fatto che avviare una nuova impresa non è semplice, e avere una buona idea è condizione necessaria ma certo non sufficiente.
Prepararsi attraverso una formazione imprenditoriale e la costruzione di un valido business plan è fondamentale.

Annunci

One comment

  1. Quanto tu scrivi e dimostrato, oltre che dai dati ufficiali da te riportati, anche dalla percentuale di “mortalità” di piccolo-medio imprese, appena avviate o avviate da pochi anni. Questo dimostra che, l’ impresa per vivere; svilupparsi e garantire occupazione, ha bisogno di strutture formative, per l’imprendoria e per il lavoro in generale. Ovviamente, tutto questo non può essere lasciato alla improvvisazione o con interventi tipo jobs act, con i quali si sprecano risorse pubbliche e si riduce l’ affezione al lavoro per la riduzione dei diritti e la oppressibilita’ crescente sui lavoratori dipendenti. Alla base di tutto, si sente la mancanza in modo determinante, di un programma pubblico di sviluppo. Per dirla in sintesi: di ricerca e riconversione; di riequilibrio territoriale (si pensi in primis, ai ritardi del Sud); di politiche del credito al settore produttivo ecc. Questo assieme a cio’ di cui parli tu per la formazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...