Ryanair: un affare solo per la Boeing?

Chi analizza l’economia alla ricerca di informazioni che segnalino tendenze espansive in settori e nicchie di mercato, è stato senz’altro colpito dall’annuncio delle nuove rotte della Ryanair annunciate nei giorni scorsi niente meno che in una conferenza con il ministro dei trasporti Del Rio.
La scelta di basare in Italia 44 nuove rotte è conseguente alla decisione del governo italiano di cancellare il previsto aumento delle tasse aeroportuali (2,5 euro a passeggero). Poiché Ryanair movimenta annualmente 35 milioni di passeggeri in Italia, il risparmio annuale per lei (e il minor gettito per il fisco italiano) è di 87,5 milioni di Euro ogni anno.
L’investimento annunciato per attivare le nuove rotte è di 1 miliardo di Euro (dal 2017): questo sarebbe l’esempio di come l’economia italiana, oggi ferma, potrebbe ripartire.
Qualche dubbio viene però ricostruendo il modo in cui questo miliardo verrà probabilmente speso: soprattutto per acquistare i 10 nuovi aerei, stimabile in 850 milioni di Euro.
Ryanair usa solamente aeromobili 737 dell’americana Boeing. Ciò a differenza delle concorrenti low cost europee (Easyjet, Vueling ed Eurowings) che invece impiegano esclusivamente o prevalentemente aerei dell’europea Airbus, che vengono costruiti tra Tolosa e Amburgo, con propaggini di subfornitura anche in Italia.
Anche la ex compagnia di bandiera Alitalia (ora Etihad) utilizza in larga misura aerei della europea Airbus.
L’affare Ryanair sembrerebbe quindi soprattutto un affare per la Boeing, un po’ meno per i contribuenti italiani e anche per le altre compagnie concorrenti (quelle che utilizzano Airbus), che probabilmente perderanno quote di mercato.
Ciò non toglie che 10 aerei in più significhino anche manutenzione e servizi a terra in più, pagati alle tariffe Ryanair. Non possiamo lamentarci.

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...