I nomi delle start up: cambiamento epocale o moda?

E’ noto che gli italiani conoscono poco le lingue straniere: secondo una indagine di Eurostat solo il 10% degli italiani di 25-64 anni dichiara di avere un’ottima conoscenza della lingua inglese, mentre il 64% sostiene di averne una appena sufficiente.
Eppure a giudicare da come gli italiani “battezzano” le loro nuove imprese il panorama sembra molto diverso.
Genesis ha analizzato un campione di 400 start up tecnologiche italiane ed è emerso che in 3 casi su 4 (75,2%) il nome dell’impresa è espresso in lingua inglese. I nomi italiani sono il 15,5%, quelli in lingua latina a greca il 5,3% (resistono infatti parole latine come Domus, Innova, Omnia o greche come Oikos) e le sigle il 4,0%.
Fra le numerose start up che propongono servizi e prodotti ecologici, la parola Verde non esiste praticamente più essendo sempre sostituita da Green, così come Energia diventa sistematicamente Energy. Cibo è sempre Food, Vino è sempre Wine, Progetto è sempre Project.
Inoltre, nei nomi in lingua inglese For You diventa spesso 4U, così come To diventa 2, e Business diventa spesso vezzosamente Biz.
Non mancano poi errori (voluti?) quali kompany al posto di company, teknology invece di technology (sarebbe come scrivere tecnologia in italiano usando la q anziché la c) ed elettric che viene scritto al posto del corretto electric.
Mi limito a chiedere (a tutti voi lettori): siamo di fronte a un cambiamento epocale di cultura (nel segno della globalizzazione) oppure siamo di fronte a mode destinate a scomparire?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...