Avanti, oltre Google Glass

Il progetto dei Google Glass, come noto, si è concluso con un fiasco. Il mercato dei consumatori disposti a spendere cifre significative per montare occhiali capaci di integrare la visione di oggetti reali, con elementi virtuali si è rivelato così ristretto da non ripagare, non solo gli enormi costi di ricerca, quanto persino i costi di distribuzione.
Il sasso tecnologico però era lanciato, e con maggiore sagacia commerciale, altre imprese hanno capito le potenzialità di uno strumento come gli occhiali a realtà aumentata, questa volta però non rivolti al mercato di massa, ma a mercati iper-specializzati.
In fondo Google, come tanti player americani (come Microsoft e Facebook), è fortissima nei mercati di massa, ma molto più debole nei mercati specializzati su nicchie settoriali, dove speso imprese europee e giapponesi sono nettamente superiori.
Così ad esempio la tedesca Siemens ha sviluppato degli Smartglass da fare indossare ai tecnici della manutenzione di linee elettriche e delle cabine ad alta tensione: nell’occhiale scorrono informazioni sulle operazioni tecniche da compiere passo dopo passo, per non correre rischi ed essere precisi ed efficienti.
Le giapponesi Epson, Toshiba, Sony e Fujitsu, ma anche la francese Schneider Electric sono impegnate su sentieri analoghi.
L’occhiale intelligente può contenere anche montare sistemi di geolocalizzazione e anche software per la decodificazione di immagini.
Quindi l’occhiale intelligente non è più strumento di svago, ma potrebbe diventare un mezzo di lavoro altamente specializzato, nella fabbrica del futuro (la cosiddetta “Fabbrica 4.0): un progresso salutare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...