Dieci modi per rovinare il tuo Business Plan

Una pubblicazione della Georgia State University (Small Business Development Center Georgia State University, “Writing a Business Plan”, 2015) contiene un gustoso capitolo intitolato “Dieci modi per rovinare il tuo Business Plan” (Ten Ways to Ruin Your Business Plan), che vale la pena di leggere insieme.
Si tratta di errori nella preparazione e nella presentazione del Business Plan, che possono minarne la credibilità e ostacolare le possibilità di ricevere finanziamenti.
1. Trasmettere una copia del Business Plan contenente errori di battitura o macchie di caffè: fa capire che la persona che ha scritto il Business Plan non prende seriamente il processo di programmazione aziendale.
2. Informazioni economiche non aggiornate o irrealistiche lasciano seri dubbi sulle capacità di pianificazione dell’imprenditore.
3. Affermazioni non dimostrate sono dannose; bisogna essere preparati a spiegare il “perché di ogni punto del piano.
4. Scenari troppo rosei, che non considerano anche i pericoli del business, spingono il lettore a concludere che l’idea non è realistica.
5. Anche se i dati economici sono stati preparati da un consulente, l’imprenditore deve essere in grado di spiegarli con precisione.
6. Mancanza di strategie dettagliate. Un piano che include solo enunciazioni strategiche generiche (tipo “prodotti ottimi al più basso prezzo possibile”) sarà respinto come superficiale.
7. Soprattutto quando il Business Plan è preparato per un finanziatore, è importante mostrare che l’imprenditore sta rischiando qualcosa, e non sta solo chiedendo fondi ad altri soggetti.
8. Dal Business Plan deve emergere la volontà di garantire personalmente i crediti ricevuti. Se l’imprenditore non se la sente di rischiare, perché dovrebbe farlo la banca?
9. Le previsioni relative ai prestiti ricevuti devono essere realistiche, e non avere importi gonfiati o condizioni troppo favorevoli.
10. E’ imortante dimostrare che gli utili e il cash flow generati dal progetto saranno in grado di ripagare i prestiti ricevuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...