Gli 8 motivi per cui il sostegno alle nuove imprese è importante

1. Creano occupazione (Dieter Bögenhold “Gründung aus Not”; Thurik 2008; “unemployment push effect””; Meager 1992 “refugee effect”, D’Angelillo, Job Creation, 1985).
2. Fanno diminuire i tassi di disoccupazione, quindi anche i costi sociali per lo Stato (Audretsch e Thurik, 2000; Audretsch e Fritsch, 1994, “entrepreneurial effect” sull’occupazione).
3. Aumentano la competizione all’interno dei diversi settori, quindi spronano gli imprenditori a elaborare strategie innovative, per rimanere sul mercato (la “distruzione creativa” di Schumpeter).
4. Entrano in mercati nuovi (Audretsch e Acs, 2003) ed elaborano metodi che servono a incrementare la produttività delle aziende e del settore a cui appartengono (Geroski, 1989; Nickell, Nicolitsas e Dryden, 1997).
5. Creano nuova domanda di tecnologie e di lavoro, generando effetti moltiplicativi sulla economia.
6. Portano innovazione. I nuovi imprenditori, inoltre, anche quando non fanno una vera e propria attività di ricerca, spesso migliorano gradualmente la conoscenza dello stato dell’arte, capendo meglio di altri cosa il cliente preferisce e introducendo varianti innovative nei prodotti e nei servizi.
7. Creano sbocchi per la ricerca scientifica e creano nuovi canali per finanziarla.
8. Possono rivitalizzare aree territoriali depresse, ad es. all’interno di aree urbane degradate (interessanti esperimenti in città italiane come Bologna e Modena).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...