Bicicletta e cicloturismo: tante opportunità imprenditoriali, piste permettendo

La bicicletta continua ad essere fonte di opportunità imprenditoriali per le piccole imprese, sia per la produzione sia per i servizi.
L’Italia è il primo paese produttore europeo di biciclette, con 2,7 milioni di esemplari all’anno (dati: ANCMA). Si tratta di un buon dato, che segnala il ritorno ai livelli pre-crisi (2007: 2,5 milioni), anche se lontanissimi dal record dei 5,8 milioni del 1993 (anno in cui Genesis rese nota la sua prima “Mappa delle Opportunità Imprenditoriali”).
La produzione di prodotti finiti e componenti è distribuita su un’ampia platea di produttori, anche artigiani.
Vi è poi la produzione di accessori, dagli articoli di abbigliamento, alle componenti e strumenti tecnologici. Se l’Italia ha il 20% del mercato europeo delle bici (Germania 19%, Olanda 10%), raggiunge il 32% negli accessori.
Nei servizi si assiste a una forte crescita del cicloturismo, che secondo ENIT coinvolge in Europa 20 milioni di persone per un indotto di 44 miliardi.
In Italia la crescita nel 2015 sarebbe del 5%, con una clientela al 64% straniera (JFC).
Ciò che frena questo mercato in espansione sono le piste ciclabili carenti, spesso nei luoghi più belli (grandi città come Roma e Napoli) e in tante località di mare specie al Sud.
Solo la piccola area del Trentino appare adeguata, con 400 km di piste. Altre, come l’Emilia-Romagna, stanno progressivamente migliorando i percorsi, pur con le difficoltà finanziarie degli enti locali (che spesso si finanziano con multe salate agli automobilisti).
Tra i servizi interessanti al cicloturismo, che offrono opportunità imprenditoriali, vi sono l’organizzazione di forme di bike-sharing, ma anche la produzione di App informatiche che facilitino l’ottimizzazione degli sforzi (calorie bruciate, distanze, velocità, ecc.), la ricerca della posizione con GPS, mappe elettroniche e pre-view dei percorsi, l’accesso a servizi di manutenzione e auto-manutenzione, al byke-sharing, a negozi specializzati, ecc.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...