Governare i flussi finanziari

cover3_start-up-package_Il-punto-di-massimo-indebitamentoMolte nuove imprese hanno difficoltà a gestire la situazione della liquidità e per questo motivo rischiano di entrare ben presto in affanno finanziario, se non addirittura in una situazione di serio pericolo di fallimento.
Senza liquidità, cioè senza risorse immediatamente impiegabili per pagare fornitori, collaboratori, tasse, ecc. una impresa cessa di funzionare. Nella sua tipica mentalità, lo Start Upper tende a sottovalutare i temi finanziari, in quanto spesso pensa che una buona o eccellente innovazione tecnologica non possa non generare altro che abbondanti cash-flow. La stampa ha una parte di colpa nel formarsi di questa erronea concezione, in quanto celebrando i successi straordinari di poche eccezionali aziende (da Google a Facebook) mette del tutto in ombra la concreta realtà di milioni di Start Up che nel mondo sono pure partite con ottime idee, ma non hanno avuto il successo a cui potevano aspirare, in molti casi proprio perché non erano suppor-tate da un’adeguata strategia finanziaria. La speranza inconscia di chi avvia una impresa è che questo aspetto non esista, e che le vendite dei propri prodotti e servizi siano sufficienti a generare tutta la liquidità necessaria.

Purtroppo non è così scontato. Il ritardo in un incasso, una spesa straordinaria, la mancata previsione di uscite fiscali possono complicare la scena e portare a seri squilibri, che inizialmente verranno gestiti ritardando finché possi-bile i pagamenti ai fornitori (con conseguenze comunque negative sulla qualità delle collaborazioni in corso) e poi cercando affannosamente e disordinatamente fonti di finanziamento, con esiti non sempre soddisfacenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...