Case in legno anti-crisi

Le case in legno sono da sempre diffuse in vaste parti del Nord Europa, in Giappone e nel Nord-America: in Germania il 15% delle abitazioni è in legno, in Giappone il 50%, in Nord America oltre l’80%.
In Italia la quota è ancora molto bassa, ma in veloce espansione.
Nel biennio 2009-2010, mentre il settore dell’edilizia ha avuto un crollo del 30%, il segmento della costruzione di case in legno è andato nettamente in controtendenza, crescendo del 20%.
Questo sta portando la quota di mercato delle case in legno da una quota infinitesimale a una quota significava, che si avvicina al 3% del totale.
Inoltre non si espande soltanto l’edilizia residenziali: il 18% degli edifici costruiti in legno in Italia (fonte: Promolegno) è costituito da palestre, teatri, uffici, ecc.
Gli edifici in legno sono costruiti in cantiere e montati prefabbricati nel sito di destinazione, dove spesso esteticamente non si distinguono da quelli costruiti con le tecniche tradizionali in mattone e cemento.
I vantaggi degli edifici in legno sono molteplici: elevato isolamento acustico e termico (la fibra di legno è un ottimo isolante contro il freddo e contro il caldo), resistenza al fuoco, tempi di realizzazione veloci, certezza del prezzo, costi di cantiere (direzione lavori, assistenze, permessi, noleggi, utenze ecc.) contenuti, peso minore della costruzione e maggiore resistenza agli eventi sismici (grazie alla sua elasticità il legno assorbe le vibrazioni del terreno, evitando drastiche rotture e fessurazioni), maggiore efficienza energetica.
Fra le varianti degli edifici in materiale ligneo si riscontano anche interessanti sperimentazioni nella costruzione di edifici in paglia o in materiali basati su impasti di paglia e argilla.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...