Verso il raddoppio delle vendite on line (dall’ 1% al 2%)

Secondo il Rapporto Coop 2014 “Consumi e distribuzione” nei prossimi 4 anni le vendite on line in Italia raddoppieranno.
Nel 2014 il giro d’affari dell’e-commerce è cresciuto del 20,4% e ha raggiunto l’1% di tutti gli acquisti.
I settori con i più forti incrementi sono stati l’abbigliamento (+44,2%), il dettaglio non alimentare tra cui i libri (+42,7%) e i beni per la casa (+31,4%). Seguono gli alimentari (+24,3%), i viaggi e trasporti (+21,0%), i servizi vari (+15,7%), gli alberghi e ristoranti (+11,3%) e l’informatica (+7,0%).
La spesa media è di 240 euro pro capite. Quasi il 40% è destinato all’acquisto di viaggi e servizi di trasporto, il 30% in servizi, il 9% in telecomunicazioni, il 6% in prodotti informatici e tecnologici, il 3% in abbigliamento.
Secondo l’Osservatorio Cartasì, i cambiamenti interessano soprattutto, ma non esclusivamente, i più giovani: il 45% degli
acquirenti ha meno di 45 anni, ma il 31% ha un’età compresa tra 45 e 54 anni, il 16% tra 55 e 64 anni, l’8% oltre 65 anni.
Tra i più giovani possessori di moneta elettronica, la preferenza per l’on line è testimoniata da un numero di atti d’acquisto superiore di oltre il 50% rispetto agli acquisti off line: una relatività che si inverte solo dai 55 in avanti, a confermare
che l’e-commerce è tutt’altro che una novità confinata alle nuove generazioni.
Anche se in tutti i paesi i pagamenti in contanti predominano come numero rispetto a quelli con moneta elettronica, l’Italia è in posizione arretrata rispetto ad altri paesi europei.
Secondo dati della Banca Centrale Europea, in Svezia un cittadino compie circa 200 pagamenti on line all’anno, quasi 2 ogni 3 giorni, in Francia ciò avviene 130 volte, in Spagna 52, in Germania 39 e in Italia 31, poco più di 2 volte al mese. Alle spalle dell’Italia si collocano Ungheria, Romania e Grecia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...