Le prospettive del libro e degli e-book

Alcuni recenti dati (fonte: Nielsen) gettano luce sul mercato del libro e indirettamente sulle caratteristiche di possibili avvii di nuove imprese (librerie, piccole case editrici, ecc.).
In Italia nel 2013 le vendite di libri sono diminuite del 2,3% in numero e del 5,2% in valore, in coerenza con quanto avviene nei vari paesi occidentali. In un paese come l’India, invece le vendite sono cresciute in un anno dell’ 11,3%.
Il calo del 2013 è più attenuato rispetto a quello del 2012, che era stato del 6,9%.
Fra i settori, il libro per bambini è in crescita (+3,1%), mentre la fiction cala del 5,4% e la non fiction del 4,2%.
Da solo, il mercato del libro per bambini e ragazzi costituisce il 20% del totale in numero e il 15% in valore.
Il prezzo medio di un libro è di 12,6 Euro, in calo dai 13 Euro del 2012.
La fascia di prezzo più frequente è quella dei 7-12 Euro, che incide per il 34,8% del totale, seguita da quella 15-20 Euro (19,1%).
La vendita tramite Internet incide per il 4,7%, mentre predominano le vendite in libreria (30,6%), in grandi catene (41,0%) e nei supermercati (23,6%).
I lettori degli e-book sono il 3,6% del totale (1,9 milioni), mentre gli acquirenti sono il 2% (1 milione). I lettori degli e-book sono quindi il 90% in più rispetto agli acquirenti, percentuale che scende al 14% per i libri di carta (21,9 milioni di lettori contro 19,2 di acquirenti).
Rispetto all’anno precedente, gli e-book sono cresciuti del 14% come acquirenti e del 17% come lettori.
I lettori degli e-book nel 20% hanno acquistato nel 2013 solo e-book; l’ 80% ha acquistato anche libri cartacei. Il numero di chi compra e-book è cresciuto del 27%, quindi molto di più del mercato in generale degli e-book. Una quota crescente di lettori quindi tende ad acquistare soltanto e-book.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...