Raggiungere un reddito soddisfacente

cover1_start-up-package_Reddito-soddisfacente

L’avvio di una Start Up avviene sulla base di una idea innovativa, le cui prospettive sono ovviamente incerte, data anche la novità dei beni e servizi proposti.
Le reazioni della potenziale clientela possono anche essere state sondate con un’apposita indagine, e la concorrenza può essere stata studiata attentamente.
Tuttavia il grado di incertezza resterà elevato per tutta la fase iniziale, e potrà ridursi in parte soltanto quando l’impresa si sarà inserita stabilmente nel mercato.
Per “navigare” in un contesto così ricco di incognite la start up deve possedere una struttura flessibile, capace di adattarsi agli imprevisti e di cogliere rapidamente le opportunità che si presenteranno.
Dovrà essere un veicolo leggero e veloce, ma queste doti dipenderanno in ultima istanza dalla struttura dei suoi costi.
Conoscere il proprio Punto di Pareggio è fondamentale, ma ancora più importante è governare questa variabile, costruendo una impresa la cui struttura dei costi consenta un elevato grado di flessibilità e quindi faciliti il raggiungimento di un reddito soddisfacente per i soci.
Spesso però, quando iniziano l’attività, le nuove imprese non hanno una chiara visione dei costi a cui andranno incontro.
Primo compito del consulente è quello di fare loro un quadro completo, ricordando anche aspetti che non sempre sono considerati.
Altra funzione utile del consulente è quella di mostrare la pluralità dei modi con cui un problema operativo può essere affrontato. Una soluzione organizzativa diversa può infatti portare a una riduzione o alla eliminazione di un costo.
Non sempre, poi, è assolutamente prioritario ridurre un determinato costo. Un costo può essere più elevato, ma servire a migliorare la produttività dell’azienda e ad aumentarne la redditività.
Ultimo errore frequente dell’imprenditore senza esperienza è quello di non vedere l’azienda come un organismo destinato ad evolversi e a cambiare nel tempo. La struttura organizzativa, e dei costi, con cui l’impresa inizia l’attività è solo la base di una evoluzione futura che è possibile prevedere almeno in un orizzonte di medio periodo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...