L’importanza di investire nella conoscenza

Lo storico tedesco Werner Abelshauser è il principale sostenitore della tesi secondo cui la Germania, vive da 150 anni una sostanziale continuità di indirizzi di politica economica, nel passaggio dal Reich di Bismarck alla repubblica democratica di Weimar poi al Nazionalsocialismo, poi alla Repubblica Federale e in un certo senso alla DDR.

Ciò che dà continuità alla storia tedesca è in gran parte l’investimento del capitale umano, nella formazione professionale e nella scienza.

Nel 1887 il Reich fondò, per la ricerca, il Kaiser-Wilhelm Institut e la Physikalisch-Technische Reichsanstalt. Il nazismo poi varò una fondamentale legge (Reichschulgesetz del luglio 1938) che rendeva obbligatoria una formazione professionale per tutti i giovani, una richiesta questa che i sindacati avevano rivendicato fin dagli anni di Weimar.

Nel dopoguerra, la socialdemocrazia istituì all’inizio degli anno ’70, il sistema di formazione professionale duale, mentre lo Stato investiva massicce somme nella ricerca e nella promozione di nuove tecnologie.

Parallelemente l’Italia disinvestiva in tutti i rami del sapere, perché “la cultura non si mangia” (Tremonti).

Dobbiamo stupirci che le auto tedesche siano meglio di quelle italiane o che nell’aerospaziale l’Italia (che scelse di stare fuori dal progetto Airbus) l’Italia arranchi?

Prima idea del governo Renzi è stata quella di eliminare dal periodo di apprendistato le poche ore previste di formazione professionale. Per fortuna il Parlamento ha bocciato la proposta.

Con idee primitive si va poco lontano.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...