Megatrend di ieri e di domani (Parte IV) – Horizon 2010

L’Unione Europea da alcuni fa di tutto per frenare la crescita e lo sviluppo imponendo ai paesi membri assurdi vincoli di bilancio, che né USA né Giappone si sognano di adottare, ma allo stesso tempo cerca (almeno quello) di stimolare l’innovazione programmi di sostegno alle nuove tecnologie.

Il nuovo programma (che inizierà nel gennaio 2014) si chiama “Horizon 2020” e sarà finanziato con oltre 70 miliardi di Euro per il periodo 2014-2020.

Risorse ingenti, che potranno finanziare i filoni di attività previsti da Horizon 2020. Quali?

I filoni saranno 3:

  1. Eccellenza      nella scienza: ricerca di frontiera, ricerca per aprire nuovi filoni di      innovazione, ricerca sulle opportunità formative e di sviluppo delle      carriere,  ricerca sulle infrastrutture      anche elettroniche.
  2. Tecnologie      industriali: le KETs (Key Enabling Technologies cioè tecnologie di punta: ICT,      fotonica, nanotecnologie, materiali innovativi, biotecnologie,      manifattura, spazio); accesso alla finanza di rischio (es. venture      capital); innovazione nelle PMI.
  3. Sfide      sociali: salute, cambiamenti demografici, sicurezza alimentare,      agricoltura sostenibile, bio-economia, energia sicura e pulita, trasporti      smart, clima, materie prime, società inclusiva e innovativa, società      sicura.

Filoni minori in quanto a risorse riguarderanno l’EIT (Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia), i programmi per aumentare la partecipazione e il JRC (Joint Research Center).

Il nuovo programma è la continuazione di 3 precedenti programmi: il 7 Programma Quadro, il CIP (Programma quadro per la competitività e l’innovazione) e l’EIT (Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia),

 

 

http://www.genesis.it/pubblicazioni-libri1.htm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...