Con i prodotti usati per l’infanzia opportunità per l’impresa e per l’ambiente

Una delle aree di maggiore spreco consumistico è quello dei prodotti per l’infanzia. Carrozzine, seggiolini per auto, vestitini, giocattoli sono prodotti abbastanza costosi che hanno un ciclo di vita che dura pochi mesi. Il prodotto dismesso spesso finisce tristemente nel cassonetto.

Di qui l’idea che si sta diffondendo di dare vita a negozi per la compravendita di prodotti usati (opportunamente puliti e rigenerati)  per l’infanzia.

I prodotti possono essere comprati e venduti dal negozio, oppure semplicemente accolti in conto vendita dai privati, con il mandato di venderli ad altri privati, percependo una commissione per l’intermediazione.

In questo modo il nuovo imprenditore risparmia sull’acquisto delle merci e riduce l’investimento iniziale e il rischio d’impresa.

Una variante, che può essere combinata alla compravendita, è quella del noleggio: la famiglia paga soltanto per il periodo di effettivo utilizzo del prodotto, che poi restituisce.

Starà alla creatività degli imprenditori scegliere la gamma dei prodotti e dei servizi; tra questi non sono da escludere eventi per le famiglie e i loro piccoli.

Negozi di questo tipo, che si stanno diffondendo, offrono opportunità di impresa e di occupazione, ma anche forti opportunità di risparmio per le famiglie, particolarmente preziose in tempo di crisi.

Da non trascurare poi i benefici per l’ambiente; l’allungamento della vita dei prodotti non farà piacere alle industrie produttrici (quasi tutte straniere) e alle catene di negozi e supermercati, ma certamente contribuirà a ridurre il carico dei rifiuti e i costi ambientali.

 

http://www.genesis.it/pubblicazioni-libri1.htm

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...