Le banche: attenzione alle commissioni bancarie!

Uno dei grandi vantaggi della partecipazione all’Eurozona, è noto, è il fatto che gli interessi bancari si mantengono da anni su livelli piuttosto bassi.

Il tasso Euribor, il tasso interbancario che costituisce la base per i tassi alla clientela, viaggia ormai al di sotto dell’ 1%.

E’ vero che quando una impresa chiede un finanziamento, al suddetto Euribor le banche aggiungono uno spread che può spingere il tasso ben oltre il 5%, con la giustificazione che una nuova impresa presenta un profilo di rischio più elevato di quello di una impresa già conosciuta da anni.

Tuttavia, anche se con questi spread, si tratta sempre di tassi molto migliori di quelli verificatisi in altri periodi della recente storia italiana.

Se questo è abbastanza noto, molto meno noto è che negli ultimi anni le banche abbiano attivamente teso a compensare i bassi tassi di interessi con un incremento molto forte delle commissioni.

Commissioni di massimo scoperto, commissioni sulle singole operazioni (dall’assegno al bonifico), spese di istruttoria fidi, commissioni sulle fidejussioni bancarie.

L’analisi dei bilanci dei principali istituti bancari rivela che proprio su queste voci le banche hanno puntato negli ultimi anni.

Il consiglio per chi avvia un’impresa è molto semplice: quando si contatta una banca e si chiede un preventivo per un finanziamento, non ci si deve fermare alla sola percentuale del tasso. E’ molto importante capire quale sarà tutta la struttura dei costi che deriveranno dal rapporto con la banca stessa: quindi le commissioni che verranno applicate sui diversi aspetti del rapporto bancario.

 

http://www.genesis.it/pubblicazioni-libri1.htm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...